LM franchising

Pagine

Benvenuti

Benvenuti nel blog ufficiale di LM franchising. In questo blog vengono postate notizie di interesse in materia di condominio e percorsi tematici. Sono ammessi commenti da parte di tutti gli utenti della rete. Buona navigazione.

venerdì 9 marzo 2012

Riforma del Condominio: a marzo il DDL in Aula alla Camera per il voto.

Con la seduta del 29 febbraio 2012 è stato completato il ciclo delle audizioni in Commissione Giustizia alla Camera sul progetto di legge di riforma del condominio, C.4041, già approvato al Senato il 26 gennaio 2011 (AS.71). La Commissione ha approvato come testo base della legge quello proveniente dal Senato, senza alcuna modifica.


Dal 05 marzo 2012 i lavori sono affidati al Comitato Ristretto per il successivo e imminente passaggio in aula.

Infatti, la conferenza dei presidenti di gruppo della Camera del 12.01.2012, ha approvato il programma dei lavori dell’Assemblea che vede la discussione in Aula della proposta di legge già il 26 marzo 2012.

Le maggiori novità previste dalla  Legge di prossima emanazione sono: l’istituzione del Registro degli Amministratori di Condominio da tenersi presso le C.C.I.A.A. con relativo obbligo di iscrizione, abbassamento dei quorum costitutivi dell’assemblea, carica biennale dell’amministratore, la tenuta dell’anagrafe condominiale, limitazioni alla facoltà di delega in assemblea, nuova gestione delle morosità, revisione del credito dei terzi e del principio di solidarietà, revisione delle tabelle millesimali all’unanimità.
Rivisto anche l’aspetto sanzionatorio: le vecchie 100 lire sono state portate fino a 100 euro e fino a 1.000 per i casi di recidiva.
La riforma, tanto attesa e necessaria, ripropone, con ancor maggior vigore, la necessità di una amministrazione condominiale sempre più professionale.


Nessun commento:

Posta un commento