LM franchising

Pagine

Benvenuti

Benvenuti nel blog ufficiale di LM franchising. In questo blog vengono postate notizie di interesse in materia di condominio e percorsi tematici. Sono ammessi commenti da parte di tutti gli utenti della rete. Buona navigazione.

domenica 24 luglio 2011

IL BILANCIO DEL CONDOMINIO

Per bilancio di condominio deve intendersi l’insieme di una serie di documenti:
· il bilancio preventivo ordinario di gestione: consiste nella pianificazione e nella previsione delle spese ordinarie occorrenti al nuovo anno finanziario. Si tratta di previsioni e non di spese certe e documentate;
· il progetto e il piano di ripartizione: consistono nella rappresentazione grafica delle singole quote di spesa che maturano in capo ad ogni condòmino ed in ragione dei singoli capitoli di spese e dei relativi valori millesimali dei partecipanti, sia per il preventivo che per il consuntivo;
· il piano di versamento rateale: consiste nella rateizzazione delle quote annuali di previsione in quote mensili, bimestrali, trimestrali ecc.. Questo documento si rivela di fondamentale importanza per l’individuazione del momento in cui scatta la condizione di morosità.
· il conto economico: è l’esposizione delle entrate a seguito dei versamenti dei condòmini e delle uscite sostenute dall’amministratore per consentire l’erogazione dei servizi e delle forniture. Si tratta di dati certi e sostenuti da giustificativi di spesa;
· il bilancio consuntivo: rappresenta la ripartizione delle spese, la considerazione delle rate versate e la determinazione dei saldi dare/avere in capo ad ogni partecipante al termine dell’esercizio finanziario del condominio;
· lo stato patrimoniale: rappresenta le attività dell’ente di gestione e le sue passività, come i crediti vs/condòmini, i debiti vs/fornitori, il disavanzo o le passività;
· la situazione contabile: espone le giacenze del condominio su conti correnti, cassa e fondi speciali o di riserva.
La revisione di bilancio.
Per procedere alla revisione di un bilancio condominiale, oltre all’analisi di tutti i documenti sopra indicati, è necessario esaminare anche il regolamento di condominio e le relative tabelle millesimali. Questo consente unaverifica da un punto di vista sì contabile, ma anche con riferimento all’aspetto di conformità alle norme di diritto che lo hanno determinato: criteri di ripartizione e quote millesimali di competenze.
Per giungere ad una analisi di congruità dello stesso bilancio invece, è necessario esaminare anche le fatture, i giustificativi di spesa, i modd. F24 di versamento delle ritenute, le certificazioni sulle ritenute e dei compensi, il mod. 770/semplificato e la tracciabilità dei pagamenti.

2 commenti:

  1. Salve vorrei sapere se il mio amministratore, è tenuto a informare i condòmini di morosità all'interno del nostro condominio.Lui ritiene di no, per via della privacy.

    RispondiElimina
  2. L'amministratore ha l'obbligo di fornire agli altri condòmini le notizie sui condòmini morosi, poiché coobbligati ai sensi dell'art. 1292 e seguenti del c.c.. In tal senso si è espresso anche il Garante della Privacy che ha ribadito il diritto dei condòmini di conoscere i nominativi dei morosi. L'Amministratore può opporre la tutela della privacy solo verso i terzi estranei al condominio.

    RispondiElimina